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Il Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) e i suoi dati di contatto
De Cecco ha deciso di avvalersi di un Responsabile della protezione dei dati personali. Il nostro Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) è l’Avv. Giulio Maria Garofalo, raggiungibile all’indirizzo mail DPO@dececco.it.
Quali sono i tuoi diritti?
In qualità di Interessato potrai esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR. In particolare, l’Interessato ha:
a) il diritto di accesso: ottenere la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento dei dati personali e in tal caso di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni (i.e. finalità di trattamento, categorie di dati personali, i destinatari a cui i dati sono o saranno comunicati, il periodo di conservazione, le informazioni relative sull’origine dei dati se non raccolti direttamente presso l’interessato, e dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimenti di dati in paesi extra UE) nonché di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento;
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L’esercizio dei diritti potrà avvenire inviandoci un’apposita comunicazione L’esercizio dei diritti potrà avvenire inviandoci un’apposita comunicazione tramite posta all’indirizzo privacy@dececco.it.
Ti ricordiamo, inoltre, che qualora riterrai che il trattamento dei dati personali da noi effettuato avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa privacy vigente, potrai sempre proporre reclamo all’’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del GDPR o adire le opportune sedi giudiziarie.
Gent. Utente,
ai sensi dell’articolo 13 del Reg. UE 679/2016 (di seguito, “GDPR”) relativo alla protezione dei dati personali, nonché in virtù di quanto previsto dai provvedimenti dell’8 maggio 2014 e del 5 giugno 2015 adottati dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in materia di cookie, F.lli De Cecco di Filippo Fara San Martino S.p.A. (di seguito, “De Cecco”) fornisce in modo chiaro e trasparente le informazioni relative all’uso e gestione dei cookie installati sul sito web De Cecco e i suoi sottodomini. Questo sito potrebbe contenere link o riferimenti per l’accesso ad altri siti web. De Cecco non controlla i cookie / le tecnologie di monitoraggio di altri siti web ai quali la presente Cookie Policy non si applica. Pertanto, se dovessi accedere ad altri siti, ti invitiamo a consultare le relative cookie policy.
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1. Titolare del trattamento e dati di contatto
I dati personali verranno trattati dalla F.lli De Cecco di Filippo Fara San Martino S.p.A. (di seguito, “De Cecco”) con sede in Via Filippo De Cecco – Zona Industriale, 66015, Fara San Martino (CH) Italy, tel. 0872 9861, in qualità di Titolare del trattamento.
2. Tipologie di dati trattati
Le tipologie di dati che potranno essere trattati, anche incidentalmente, per il perseguimento delle finalità descritte nel paragrafo successivo, potranno consistere in:
– dati relativi alla società o alla ditta individuale o a qualsiasi altra forma di organizzazione del cliente (ragione sociale, forma giuridica, iscrizione al numero della camera di commercio, indirizzo sede legale, dati di contatto);
– dati anagrafici (i.e. nome, cognome, c.f., p.iva, dati di contatto) del legale rappresentante o dei dipendenti/collaboratori del cliente;
– dati di pagamento (i.e. coordinate bancarie);
– Informazioni di natura legale e commerciali rilasciate da specifiche Società autorizzate e/o Enti pubblici autorizzati.
3. Finalità del trattamento e base giuridica
I dati personali raccolti saranno trattati, nell’ambito della normale attività della società, per il perseguimento delle seguenti finalità:
a) gestione delle attività precontrattuali, connesse o inerenti al rapporto contrattuale;
b) elaborazione e pagamento delle relative fatture;
c) gestione amministrativa, finanziaria, contabile e fiscale al fine di consentire la corretta gestione del rapporto contrattuale;
d) inserimento/aggiornamento/ gestione delle anagrafiche dei clienti;
e) adempimento degli obblighi previsti dalla legge (i.e. in materia fiscale, amministrativa) connessi al rapporto contrattuale;
f) gestione del precontenzioso o contenzioso e tutela dei diritti del Titolare del trattamento in sede giudiziale e stragiudiziale;
g) gestione del recupero crediti.
I trattamenti sopradescritti troveranno la loro base giuridica nell’esecuzione di misure pre-contrattuali o contrattuali, nell’assolvimento di obblighi di legge e nel legittimo interesse del Titolare del trattamento a veder tutelati i propri diritti in sede giudiziaria.
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui sopra è necessario per l’instaurazione e la gestione del rapporto contrattuale e per adempiere ad obblighi legali e regolamentari. L’eventuale parziale o totale rifiuto a fornirli, oltre a determinare l’impossibilità di dare esecuzione ai sopra richiamati obblighi, potrebbe comportare la mancata instaurazione o continuazione del rapporto.
Modalità di trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali avverrà con o senza l’ausilio di strumenti informatici e telematici e potrà consistere in qualunque operazione tra quelle indicate all’art. 4, punto 2 del GDPR, tra cui la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’analisi, l’abbinamento, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, l’incrocio il blocco, la comunicazione, la cancellazione e la distruzione, secondo logiche correlate al perseguimento delle finalità previste.
In ogni caso il trattamento avverrà adottando le misure di sicurezza di tipo tecnico ed organizzativo adeguate al rischio del trattamento secondo quanto previsto all’art. 32 del GDPR.
Termini di conservazione dei dati personali
I dati personali saranno trattati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopradescritte per esigenze correlate ad adempimenti inerenti il rapporto contrattuale di fornitura, sia nel corso della sua durata che successivamente alla sua cessazione, con riferimento a titolo esemplificativo, all’adempimento degli obblighi di legge, tutela dei diritti in sede giudiziaria, attività di recupero crediti. In ogni caso di dati non verranno conservati per più di 11 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale con il cliente.
Comunicazione e diffusione dei dati
I dati personali non saranno diffusi, ma potranno essere resi accessibili a dipendenti e/o collaboratori di De Cecco o delle società del Gruppo De Cecco, nonché a dipendenti e/o collaboratori che operano sotto la diretta autorità dei Responsabili del trattamento, e che opereranno nella loro qualità di soggetti autorizzati e/o amministratori di sistema.
Inoltre, per il raggiungimento delle finalità sopradescritte i tuoi dati personali potrebbero essere comunicati a:
– enti, autorità o istituzioni pubbliche, autorità giudiziaria nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti;
– banche ed istituti di credito;
– collaboratori autonomi, società di consulenza, professionisti, avvocati o società di servizi per l’amministrazione e gestione che operano per conto della scrivente (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, agenti di commercio);
– società di recupero credito
Tali soggetti potrebbero agire quali Responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR. In ogni caso la lista aggiornata dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare.
I dati non saranno diffusi.
Il Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) e i suoi dati di contatto
De Cecco ha deciso di avvalersi di un Responsabile della protezione dei dati personali. Il nostro Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) è l’Avv. Giulio Maria Garofalo, raggiungibile all’indirizzo mail DPO@dececco.it.
Trasferimento dei dati personali extra UE
I dati personali saranno trattati dal Titolare o dai Responsabili del trattamento all’interno dell’Unione Europea, non essendo previsti trasferimenti in paesi extra UE.
I diritti dell’Interessato
In qualità di Interessato potrà esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR.
In particolare, l’Interessato ha:
g) il diritto di accesso: ottenere la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento dei dati personali e in tal caso di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni (i.e. finalità di trattamento, categorie di dati personali, i destinatari a cui i dati sono o saranno comunicati, il periodo di conservazione, le informazioni relative sull’origine dei dati se non raccolti direttamente presso l’interessato, e dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimenti di dati in paesi extra UE) nonché di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento;
h) il diritto di rettifica: ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, o di ottenere l’integrazione di quelli incompleti;
i) il diritto di cancellazione: ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, qualora sussista uno sei seguenti motivi:
– i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
– la revoca del consenso su cui si basa il trattamento, qualora non vi sia altro fondamento giuridico;
– l’opposizione al trattamento, qualora non sussista motivo legittimo prevalente;
– i dati personali sono stati trattati illecitamente;
– i dati personali devono essere cancellati per adempiere ad un obbligo legale previsto dal diritto UE;
– i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta dei servizi della società dell’informazione ex art. 8.
j) Il diritto di limitazione al trattamento: di ottenere la limitazione del trattamento quando:
– l’Interessato contesta l’esattezza dei dati personali, durante il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza dei dati personali;
– il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
– benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
– l’interessato si è opposto al trattamento in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato;
k) il diritto alla portabilità: l’interessato ha diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento.
L’esercizio dei diritti potrà avvenire inviando un’apposita comunicazione tramite posta all’indirizzo F.lli De Cecco di Filippo Fara San Martino S.p.A. con sede in via Filippo De Cecco – Zona Industriale, 66015, Fara San Martino (CH)-Italy, tel. 0872 9861, o tramite mail all’indirizzo privacy@dececco.it.
Inoltre, qualora ritenga che il trattamento dei dati personali effettuato avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa privacy vigente, potrà sempre proporre reclamo all’’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del GDPR o adire le opportune sedi giudiziarie.